ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102018-164418


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENCI, FEDERICO
URN
etd-09102018-164418
Titolo
Il blog come strumento di marketing: una competitive analysis dei blog italiani di marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Inbound marketing
  • marketing
  • blog
  • blogging
  • competitive analysis
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
Il lavoro realizzato si compone di due parti, una di natura teorica ed una di natura empirica legata allo svolgimento di un'attività di competitive analysis del mercato obiettivo. In particolare, nella parte teorica ci si concentra sulla contestualizzazione del lavoro svolto andando a considerare sia dati statistici legati al mondo del blogging odierno, che contenuti strettamente teorici legati al concetto di inbound marketing. A ciò si aggiunge un breve case study su Hubspot, ad oggi non solo uno dei blog di marketing più seguiti al mondo, ma punto di partenza e di riferimento della corrente manageriale dell'inbound marketing. La parte empirica si compone, invece, di un'analisi coinvolgente 21 blog di lingua italiana nell'area tematica del marketing, dei quali sono state analizzate numerose variabili di tipo qualitativo e quantitativo legate ad aspetti come il traffico attirato, le attività svolte ed i contenuti proposti. L'output ottenuto è una panoramica di mercato che è stata per molti aspetti anche paragonata allo stesso mercato di matrice nordamericana, i cui dati erano disponibili nella sezione teorica del lavoro, di modo da arricchire l'analisi con l'individuazione di similitudini e differenze tra i due diversi contesti geografici. Il lavoro è, infine, concluso con alcune implicazioni manageriali cui si giunge grazie ai risultati ottenuti.
File