ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102018-100724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTI, SIMONE
URN
etd-09102018-100724
Titolo
Il topos della morte per amore nel petrarchismo quattrocentesco: un'analisi tipologica dal Canzoniere petrarchesco alla lirica di corte ferrarese
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Cabani, Maria Cristina
relatore Prof. Casadei, Alberto
Parole chiave
  • Giusto
  • Boiardo
  • Tebaldeo
  • Bembo
  • Canzoniere
  • Petrarca
  • morte
  • amore
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
La tesi si propone di analizzare le realizzazioni del topos della morte per amore in diverse esperienze poetiche (Giusto de’ Conti, Matteo Maria Boiardo, Antonio Tebaldeo, Pietro Bembo) caratterizzate dalla comune assunzione del Canzoniere petrarchesco come principale modello di imitazione e selezionate in relazione alla loro importanza per la corte di Ferrara di fine Quattrocento. Lo studio parte dunque proprio dall’analisi dell’opera petrarchesca per delineare le modalità, sia dal punto di vista della materia del contenuto che da quello della forma del contenuto, con cui Petrarca riattualizza il topos della morte per amore anche in rapporto alle esperienze poetiche precedenti. Si elabora così una tipologia delle realizzazioni del Canzoniere in base alle diverse cause (bellezza dell’amata, comportamento dell’amata, lontananza dell’amata o dell’amante, struggimento amoroso dell’amante) e al diverso svolgimento temporale della morte dell’io lirico (immediata, destinata, resultata, continuata, replicata), nonché alle diverse figurazioni metonimiche e metaforiche che esse possono assumere. Questa tipologia viene poi messa a confronto con le realizzazioni degli autori successivi, tentando da una parte di individuare le somiglianze e le differenze che essi propongono nei confronti del modello petrarchesco, dall’altra di tracciare, seppur sintenticamente, un percorso di evoluzione storica del topos stesso.
File