ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102018-002638


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUOCCO, FABIO
URN
etd-09102018-002638
Titolo
Le valutazioni nelle operazioni societarie. Il caso del recesso dalla Alfa S.p.A..
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Marrani, Roberto
Parole chiave
  • valutazioni
  • recesso
  • esperto
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attività valutativa riveste, soprattutto per chi esercita l’attività libero-professionale di matrice economico-giuridica, uno degli aspetti più interessanti, ma allo stesso tempo più controversi e complessi. È solita essere svolta da vari soggetti e per gli scopi più diversi, non è normata nel complesso e soprattutto è applicabile alle fattispecie più disparate.
Nel primo capitolo dell’elaborato si porrà in evidenza la figura dell’esperto e l’attività da esso svolta. Inoltre, si illustreranno brevemente le tipologie di incarichi assumibili, facendo in ultimo un breve cenno alle principali metodologie valutative.
Il secondo capitolo di questo lavoro, intende focalizzare la trattazione sulle valutazioni riguardanti alcune operazioni societarie. Essendo varie e molteplici le circostanze nelle quali vengono normalmente richieste le valutazioni, in parte previste dalla legge ed in parte suggerite dalla particolarità della situazione, ci si preoccuperà di definire la funzione legale e ed economico-aziendale delle stime formali, divisibili in obbligatorie e non, necessarie in alcuni momenti della vita aziendale, e cioè in quelli nei quali vengono poste in essere le operazioni di conferimento, trasformazione, fusione, scissione, cessione ed affitto d’azienda.
Nel terzo ed ultimo capitolo l’attività di valutazione, come nel lavoro tipizzata, sarà contestualizzata nella particolare fattispecie del recesso parziale da una società azionaria, le cui norme contemplano, in caso di disaccordo sul valore di liquidazione della partecipazione, anche la redazione di una relazione giurata ad opera di un esperto nominato dal Tribunale. Nello specifico si analizzerà l’istituto del recesso da società di capitali, il procedimento di determinazione del valore anche in caso di disaccordo tra socio receduto e società e, in ultimo, si illustrerà un caso pratico caratterizzato da una erronea relazione di stima, che poteva essere oggetto di impugnazione ai sensi dell’art. 1349 del Codice Civile.
File