ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102013-225251


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CICONI, ANDREA
URN
etd-09102013-225251
Titolo
ILLUMINAZIONE DELLA WORKSTATION DI REFERTAZIONE RADIO-DIAGNOSTICA. APPLICAZIONE DI UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE INNOVATIVO.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
correlatore Salvadori, Giacomo
correlatore Casini, Matteo
correlatore Montagnani, Carlo
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • radiologia
  • radiodiagnostica
  • illuminazione sanitaria
  • workstation
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’ambito del processo diagnostico in cui vengono utilizzati sistemi radiologici digitali, assumono grande importanza i dispositivi di visualizzazione delle immagini i quali devono avere prestazioni di elevata qualità al fine di conservare la qualità diagnostica delle immagini riprodotte e di presentare le stesse in modo da ottimizzare le capacità di osservazione. I sistemi di riproduzione a monitor (“soft‐copy”) impiegati nella fase di valutazione diagnostica di un esame, devono poter riprodurre un’immagine di qualità adeguata in funzione dell’impiego previsto per la workstation diagnostica.
In queste postazioni particolare attenzione deve essere prestata anche alle condizioni di illuminazione del locale in cui è installato il monitor in modo da non pregiudicare le capacità di osservazione, da parte del medico radiologo, delle immagini riprodotte. Il medico generalmente si trova a lavorare in condizioni di camera oscura e sottoposto all’elevata luminanza dei particolari monitor utilizzati per l’analisi radiodiagnostica, risulta quindi esposto a forti affaticamenti dell’apparato visivo. Nasce così l’idea di studiare un nuovo layout illuminotecnico che possa migliorare le condizioni di comfort senza compromettere la qualità della prestazione particolarmente importante per questo tipo di compito.
La presente tesi di laurea raccoglie valutazioni illuminotecniche eseguite nelle workstation di refertazione presenti in quattro Presidi Ospedalieri della Toscana: USL 6 di Livorno, USL 12 della Versilia, Complesso Ospedaliero “S.Chiara” di Pisa e Presidio Ospedaliero “F.Lotti” di Pontedera. La valutazione di un sistema di illuminazione innovativo è stata eseguita durante le valutazioni effettuate nei Presidi Ospedalieri di Pisa e di Pontedera.
File