logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102013-151400


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PENNACCHIA, LUDOVICO
URN
etd-09102013-151400
Titolo
L'ENTERTAINMENT E LE RELATIVE DINAMICHE ECONOMICHE NEL SEGMENTO DEI PARCHI TEMATICI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • parchi tematici
  • Entertainment
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi analizza il segmento, del settore entertainment, dei parchi divertimento tematici con l’obiettivo di osservarne l’impatto economico e le relative dinamiche, in particolare per quanto attiene le eccellenze site sul territorio nazionale.
Il documento, dopo aver analizzato il relativo "percorso storico", prende in esame le caratteristiche che contraddistinguono i parchi a tema rispetto agli altri parchi divertimento, le tipologie di questi ultimi e le tipologie di attrazioni che in essi si possono riscontrare.
Successivamente divengono oggetto di analisi le dinamiche inerenti il segmento di appartenenza nelle quattro macro aree dove questo è presente: Nord America, Europa, contesto asiatico e sudamericano.
Infine, restringendo la prospettiva di analisi, sono oggetto di disamina le strutture d'eccellenza presenti sul territorio nostrano attraverso la consultazione delle informazioni ricavabili dai rispettivi fascicoli di bilancio, la loro comparazione, l'analisi di bilancio stessa e la determinazione degli indicatori necessari ai fini della valutazione delle performances.
File