logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102013-112955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LIGUORI, PAOLA
URN
etd-09102013-112955
Titolo
Dosso Dossi e compagni nel Castello del Buonconsiglio: indagini iconografiche.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • castello del Buonconsiglio
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di approfondire lo studio di due stanze dipinte dai fratelli Dossi nella dimora vescovile di Trento voluta da Bernardo Cles. Partendo da un’indagine volta all’intero complesso decorativo e alle maestranze che vi lavoravano si è cercato di comprendere il significato, non del tutto ancora spiegato, dei due ambienti.
Nonostante l’ingente mole di materiale a nostra disposizione, la ricerca si è rivelata alquanto complicata e contraddittoria. I quesiti che ci eravamo proposti di risolvere non hanno trovato una risposta definitiva. Tuttavia lo studio affrontato ci ha permesso di ampliare lo stato della ricerca e di poter “azzardare”, seppur in modo ipotetico, delle possibili soluzioni iconografiche. Attraverso l’analisi delle due stanze prese in esame è stato possibile affrontare, e in alcuni casi intraprendere, delle nuove indagini utili per una ricostruzione globale non solo dei due ambienti analizzati, ma dell’intero ciclo pittorico e scultoreo presente nel Magno Palazzo.
Credo, a tal proposito, che un’ulteriore analisi archivistica, possa rivelarsi alquanto utile per far luce su alcune questioni rimaste oggi irrisolte e per le quali, allo stato attuale, non sembrano esserci documenti validi ai fini della ricerca intrapresa.
File