ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102009-162552


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MOROTTI, EMANUELE
URN
etd-09102009-162552
Titolo
Progetto di un edificio destinato ad uffici e spazi commerciali nell'area di Viale Luporini- Sant'Anna- Lucca, con studio di ottimizzazione energetica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
relatore Arch. Puccetti, Franco
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • Dpp
  • energetica
Data inizio appello
06/10/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi si occupa della progettazione di un edificio da destinare a spazi commerciali e uffici nella zona di Viale Luporini a Sant’Anna (Lucca) nell’area del Comparto A del PN7 individuato dal Regolamento Urbanistico 2004 del Comune di Lucca.

Nella progettazione abbiamo cercato di rispettare le classi di esigenze in modo da realizzare un edificio che rispetti le varie normative, un edificio sicuro, accessibile e fruibile in tutte le sue parti, un edificio che si integra con il contesto territoriale, un edificio di aspetto gradevole e che rispetta l’ambiente in quanto abbiamo seguito le linee guida per la realizzazione di edilizia ecosostenibile.

Nella nostra tesi abbiamo poi approfondito l’aspetto energetico cercando di ottimizzare il nostro edificio per ridurre i consumi e cercare di realizzare un edificio che rientri in una classe energetica superiore. Abbiamo studiato in modo accurato l’involucro esterno per ridurre le dispersioni, e l’impianto per avere rendimenti maggiori e ridurre i consumi. Tutte le scelte effettuate tuttavia devono essere confrontate tra di loro in funzione dei costi, in modo da trovare il giusto rapporto tra l’utilità che ci offre un certo componente e il suo rispettivo costo.

File