ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102008-100651


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ROSSI, MASSIMILIANO
URN
etd-09102008-100651
Titolo
Sviluppo di un sistema per la misura della coppia di sterzo di motorscooter
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Bertini, Leonardo
Relatore Ing. Rosellini, Walter
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • scooter
  • Coppia di sterzo
  • torsiometro
  • torsione
  • sterzo
Data inizio appello
10/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/10/2048
Riassunto
La tesi, svolta in collaborazione con Piaggio S.p.a., è finalizzata alla progettazione e allo sviluppo di un dispositivo che consenta di misurare la coppia di sterzo applicata dal pilota durante la guida di un motorscooter.
In passato alcune soluzioni sono state sviluppate nel tentativo di risolvere il problema; in una fase preliminare di questo lavoro esse sono state analizzate evidenziandone i limiti e le problematiche connesse.
La soluzione finale che viene proposta prevede una modifica alla forcella originale del veicolo e l'installazione di un componente caratterizzato da bassa rigidezza torsionale, appositamente realizzato per ospitare un ponte completo di estensimetri a resistenza e consentirne il corretto funzionamento. É previsto, inoltre, un dispositivo di sicurezza che consente al pilota di mantenere il controllo del veicolo qualora si verifichi il cedimento del suddetto elemento di misura.
Per fornire un elaborato esaustivo, completo e non incentrato esclusivamente sugli aspetti teorici legati alla progettazione, la soluzione sviluppata è stata realizzata, installata a bordo di un motorscooter e provata in pista: ciò ha consentito di verificarne il funzionamento, valutarne la sensibilità e fornire le linee guida per le opportune ottimizzazioni.
File