logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102007-095123


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Gallo, Sara
URN
etd-09102007-095123
Titolo
Il fenomeno dei fan nel mercato della musica. Analisi netnografica dei seguaci italiani di Bruce Springsteen
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • fan
  • musica
  • Springsteen
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto
Lo studio ha ad oggetto la comunità dei fan italiani di Bruce Springsteen. Dopo aver analizzato la letteratura e descritto il fenomeno dei fan e delle comunità dal punto di vista generale, lo studio si concentra sui fan all'interno del mercato musicale anadando ad analizzare anche le principali caratteristiche del mercato di riferimento. Nello specifico viene analizzata la comunità dei fan di Bruce Springsteen utilizzando una metodologia di ricerca di tipo qualitativo: l'analisi netnografica
File