ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092018-121012


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUZIC, FEDERICO
Indirizzo email
muzicfederico@gmail.com
URN
etd-09092018-121012
Titolo
L’importanza del sindaco-revisore alla luce della Legge Delega n°155 del 2017 Art.4
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • OIC 11
  • ISA 570
  • Colleggio Sindacale
  • Revisione legale
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro consiste nell’evidenziare l’opportunità, per le piccole e medie imprese, di dotarsi di organi societari di controllo.
Alla luce dell’ Art.4 della nuova proposta di Legge Delega n°155 del 2017 per la riforma della disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza, la validità, per le imprese, di introdurre ex-novo organi quali sindaci e revisori, porterebbe all’individuazione preventiva di segnali premonitori di criticità e ciò rappresenterebbe un fattore fondante per evitare insolvenze e crisi.
L’approccio dei sopracitati organi societari non sarebbe solo consuntivo ma necessariamente previsionale, attuato con l’ausilio di sistemi di segnalazione tempestiva; questo anche per le grandi imprese che sono già obbligate ad avere sindaci e revisori.
Nella stesura vengono espressi il nuovo principio contabile OIC 11 e le novità apportate al principio di revisione internazionale ISA 570 in materia di continuità aziendale. Sono altresì riportati alcuni casi pratici per avvalorare l’utilità/necessità dell’attuazione normativa della nuova proposta. Infine viene stilato un excursus sui vantaggi e sui relativi svantaggi inerenti l’introduzione degli organi di controllo.
File