logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092017-180725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AGLIANO, GENNARO
URN
etd-09092017-180725
Titolo
Sviluppo d'analisi PFMEA per il processo di produzione e montaggio di sistemi complessi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
  • JES
  • PFMEA
  • FMEA
Data inizio appello
11/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2087
Riassunto
Nella tesi si presenta un’analisi PFMEA (Process Failure Mode and Effects Analysis), che ha avuto esito positivo, svolta in prima persona in una realtà aziendale caratterizzata da processi di produzione e montaggio di sistemi complessi.
L’analisi PFMEA è un tipo di analisi FMEA (Failure Mode and Effects Analysis). Tale analisi, di cui si illustrano la metodologia e le tipologie, è volta ad abbassare i rischi associati al sistema, al sottosistema e al componente o al processo di produzione/assemblaggio di un prodotto, migliorandone così l’affidabilità.
L’analisi PFMEA condotta è relativa al processo di produzione e montaggio. Se ne illustra il metodo, alcuni dei risultati e un confronto con un’altra metodologia.
Lo studio si chiude presentando i moduli JES (Job Element Sheet) proposti a valle dell’analisi. Solitamente i moduli JES vengono posti presso le stazioni di lavoro e riportano una scomposizione delle attività con informazioni utili al fine di adempiere correttamente ad ogni operazione elementare.
In questo caso, dal momento che le stazioni di lavoro non sono ancora state progettate e che le attività non sono ancora state implementate, risultano un output dell’analisi e, oltre alla scomposizione delle attività e alle informazioni utili, contengono una prima proposta per delineare il layout dell’impianto.
File