ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092017-110110


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATTANI, MARCO
URN
etd-09092017-110110
Titolo
Assicurazioni sanitarie e sanita integrativa. Scenario attuale e prospettive di sviluppo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Dott.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • sanità integrativa
  • salute
  • sistemi sanitari
  • assicurazioni sanitarie
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La situazione attuale della sanità a livello globale presenta notevoli differenze a seconda dei Paesi e delle aree geografiche considerati, ma anche alcune affinità.
In particolare, un aspetto comune che caratterizza tutti i Paesi più avanzati è dato dall'aumento dell'età media della popolazione, che ha come conseguenza dirompente la crescita della spesa sanitaria da parte degli Stati e dei privati cittadini.
I Paesi in via di sviluppo si trovano, pur con un tendenziale aumento delle risorse da destinare anche alla sanità pubblica, a dover implementare o sviluppare servizi sanitari che siano in grado di rispondere alle esigenze di tutela della salute da parte dei cittadini.
I Paesi poveri, infine, non dispongono di sufficienti risorse pubbliche e spesso non riescono a garantire il diritto alla salute.
A partire dal secondo dopoguerra si sono sviluppati vari modelli di sistemi sanitari, che nella loro diversità di organizzazione danno risposte diverse ai cittadini in termini di salute.
Analizzando le loro origini, la loro evoluzione e la loro struttura attuale, oltre che la possibile e probabile evoluzione futura, è possibile individuare numerosi spazi di sviluppo per le assicurazioni sanitarie private e più in generale per la sanità integrativa.
Già presenti fortemente in alcuni mercati mondiali, come negli Stati Uniti e nell'Europa Centrale, alla luce delle sempre minori risorse pubbliche destinate alla sanità nei Paesi sviluppati e della crescente necessità di servizi sanitari nei Paesi in via di sviluppo, è inevitabile la crescita del loro mercato nei prossimi decenni.
File