logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092014-162133


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCATENA, GIULIA
URN
etd-09092014-162133
Titolo
l'organizzazione lean: una lente di ingrandimento sul progetto Ola di Firenze
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Pagnucci, Nicola
Parole chiave
  • lean thinking
  • modello per cellule
  • visual hospital
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni, il livello dei finanziamenti pubblici per il Sistema Sanitario Nazionale è aumentato più di ogni altro settore della spesa pubblica italiana.
Questo dato ha rappresentato l’insorgere del problema, imponendo la definizione di un
piano di riorganizzazione dei servizi sanitari che vada a determinare nuovi livelli di assistenza basati sulle esigenze reali della popolazione, individuando e omogeneizzando i processi assistenziali, aumentando la qualità del servizio senza provocare l’esplosione dei costi, al contrario cercando soluzioni idonee al contenimento delle risorse necessarie.
In questo quadro generale, si introduce l’importanza di approfondire le moderne tecniche di gestione dei processi sanitari attraverso l’analisi dei nuovi modelli organizzativi e assistenziali che si sono affermati nel panorama internazionale.
L’aumento delle competenze non solo cliniche ma anche organizzative e gestionali, è il
punto di partenza per riformare l’intero sistema anche dal punto di vista economico.
Durante la prima parte del lavoro, si utilizza un approccio economico-aziendale.
L’analisi si propone di approfondire gli elementi di efficienza che devono essere presenti nella gestione dei processi, le caratteristiche dei processi, nonché i passi fondamentali per pianificare un sistema produttivo con risultati vantaggiosi (Capitolo 1). Tutto lo studio è condotto attraverso una particolare sensibilità, adottata per confrontare il sistema Azienda al sistema Sanità e per evidenziare dove i principi aziendali non trovino spazio nei temi legati alla salute e dove, al contrario, l’applicazione di tali principi possa divenire positiva e talora indispensabile.
Poi, si focalizza l’analisi attraverso un approfondimento del concetto di lean healthcare che metterà in luce le tecniche di riorganizzazione dei processi sanitari attraverso uno snellimento della struttura e del flusso delle attività. Il riferimento al tema della lean production sarà utilizzato come catalizzatore per promuovere l’attività di pianificazione nelle strutture sanitarie, attualmente non contemplata, e per evidenziare i vantaggi che ne deriverebbero (Capitolo 2).
Si passa poi al terzo capitolo in cui vi sarà una descrizone del progetto Ola di Firenze in particolare focalizzando l'attenzione nel reparto di medicina dell'ospedale santa maria nuova. Qui entreremo nel cuore della tesi descrivendo tutti i cambiamenti avvenuti all'interno di questo reparto sia organizzativi che strutturali. Analizzeremo poi con la raccolta dei dati degli audit mensili fatti dal personale come questi cambiamenti siano stati raggiunti e modificati nel tempo a seconda dei problemi riscontrati quotidianamente dal personale coinvolto. La tesi si conclude poi con un approccio postivo al metodo lean in sanità e come questo porti numerosi benefici in termini di risorse, spazi e qualità di assistenza.
File