ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092013-224655


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
TRONCI, ANNA
URN
etd-09092013-224655
Titolo
Progettazione e sintesi di nuovi derivati piridin-2 oni 6 sostituiti quali nuovi ligandi dei recettori cannabinoidi CB2 coinvolti nei processi neuroinfiammatori e nel cancro
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Macchia, Marco
relatore Manera, Clementina
correlatore Bertini, Simone
Parole chiave
  • recettori CB2
Data inizio appello
09/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
I cannabinoidi sono una famiglia di costituenti attivi della cannabis sativa, il delta9 tetraidrocannabinolo (THC) è il composto più rilevante a causa dei suoi effetti psicoattivi e dell’ampia varietà di effetti farmacologici.
La caratterizzazione del THC ha portato ad ipotizzare prima, e a scoprire successivamente, la presenza nel nostro organismo sia di ligandi cannabinoidi endogeni, sia di recettori cannabinoidi sui quali questi mediatori andassero ad agire.
Il primo endocannabinoide ad essere stato identificato, nel 1992, è l'anandamide (AEA), seguito dal 2-arachidonoilglicerolo (2-AG).
Mentre come recettori cannabinoidi furono identificati i recettori CB1 e CB2. I recettori CB1 hanno una distribuzione principalmente a livello del sistema nervoso centrale, mentre i recettori CB2, li ritroviamo nel sistema immunitario
In considerazione del fatto che la stimolazione del recettore CB1 determina potenti effetti psicoattivi andando ad agire proprio a livello del sistema nervoso centrale, lo sviluppo di potenti e selettivi CB2 agonisti, privi possibilmente di effetti stimolanti ha suscitato e continua a suscitare un interesse sempre crescente.
E’ stata perciò progettata la sintesi dei composti di formula E1 e E2, nei quali, il fenile e il para-metossifenile degli analoghi D1 e D2 sono shiftati in posizione 6.
File