ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092013-215145


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL VECCHIO, ELEONORA
URN
etd-09092013-215145
Titolo
Le nuove figure professionali nel settore turistico: opportunità oltre la normativa vigente.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • figure professionali
  • turismo
Data inizio appello
01/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato ha cercato di intuire quali siano le tendenze future che caratterizzano l’evoluzione professionale nel settore turistico.
L’obiettivo principale di questa tesi è, infatti, quello di delineare e descrivere le prospettive di carriera che possono essere intraprese dai neodiplomati e dai neolaureati.
Si presenta per cui una sorta di “guida” che orienti coloro che sono interessati a lavorare in questo campo e che aiuti a capire quali siano i lavori più promettenti nel futuro. Di queste figure professionali si è analizzato le attività che caratterizzano il lavoro; le competenze e le skills necessarie per poter svolgere nel miglior modo possibile le proprie funzioni; il grado di istruzione; l’inquadramento normativo; la retribuzione; ed infine l’evoluzione futura.
Al fine di individuare le principali occupazioni emergenti in tale settore si è ritenuto utile classificarle in due macro categorie quella alberghiera e quella dell’area dell’intermediazione-agenziale.
L’obiettivo di fondo di questa tesi è quindi quello di individuare e analizzare le nuove professioni che si stanno facendo spazio nel turismo per indagare quali professionalità e competenze si ritengano fondamentali per essere inclusi nel mercato del lavoro.
File