ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092013-164005


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUCCI, GIACOMO
URN
etd-09092013-164005
Titolo
PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA PROATTIVO PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE DI UN DATA WAREHOUSE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
tutor Dott.ssa Santoro, Simona
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • data warehouse
  • business intelligence
  • performance
Data inizio appello
03/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le performance di un data warehouse sono un aspetto fondamentale per tutte le organizzazioni che utilizzano quotidianamente sistemi di Business Intelligence. Avere a disposizione informazioni in grado di aiutare i processi decisionali rappresenta al mondo d’oggi un vantaggio competitivo enorme nei confronti delle altre realtà concorrenti.
In questo elaborato di tesi viene presentato uno strumento software in grado di migliorare in maniera proattiva le performance di un data warehouse. Questo strumento consente a color che gestiscono il data warehouse, di individuare quale sia uno o più aggregati che devono essere costruiti in memoria in modo tale da ottimizzare i tempi di riposta del data warehouse stesso.
L’efficacia delle indicazioni fornite da questo software è mostrata attraverso esperimenti che sono stati effettuati su un data warehouse quotidianamente utilizzato da una grande azienda italiana.

Nel capitolo 1 viene fatta un’introduzione alla Business Intelligence descrivendo l’importanza che sta sempre più assumendo il suo utilizzo all’interno delle organizzazioni pubbliche e private. Vengono inoltre descritti i metodi con cui vengono progettati e realizzati i data warehouse, infine viene approfondito il problema delle loro performance e sono presentati gli studi precedentemente effettuati.
Nel capitolo 2 è presentata la progettazione del sistema di Auto Tuning, viene quindi descritta l’analisi dei requisiti e sono illustrate le scelte progettuali adottate.
Nel capitolo 3 viene descritta l’implementazione dello strumento. In questo capitolo viene illustrata l’architettura del sistema ed è analizzato lo sviluppo di ogni singolo componente.
Il capitolo 4 descrive la fase sperimentale che è stata condotta su un data warehouse appartenente ad una nota azienda italiana. Due test mostrano l’efficacia del sistema confrontando le performance del data warehouse prima e dopo l’utilizzo di Auto Tuning.
Infine nel capitolo 5 sono tracciate alcune conclusioni e discussi gli eventuali sviluppi futuri a cui il sistema potrà essere sottoposto.
File