ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092011-161518


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIOVANNETTI, STEFANO
URN
etd-09092011-161518
Titolo
Progetto ChosKor: dimensionamento del generatore elettrico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Dott. Sani, Luca
relatore Prof. Pelacchi, Paolo
correlatore Dott. Papale, Renato
Parole chiave
  • generatore
  • flusso assiale
  • magneti permanenti
  • eolico
Data inizio appello
10/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si colloca all'interno del progetto umanitario ChosKor di Enel GreenPower per la verifica di fattibilità di un generatore eolico per uso familiare, di costruzione semplice, basato su componenti di facile reperibilità e di basso costo.
La tesi ha riguardato il dimensionamento del generatore elettrico, di tipo brushless a magneti permanenti e flusso assiale da accoppiare ad una turbina eolica ad asse verticale.
Sono stati effettuati diversi dimensionamenti, variando di volta in volta la tipologia dei magneti permanenti, il tipo di accoppiamento turbina generatore, il tipo di materiale dell'avvolgimento, la velocità meccanica di rotazione dell'albero lento, allo scopo di trovare la soluzione ottimale per le esigenze del committente.

E' stato costruito un modello f.e.m. per la verifica dei dimensionamenti. Nel presente lavoro di tesi è stata effettuata parte di sviluppo del modello con la creazione della geometria e la parametrizzazione.
Il modello è stato costruito attraverso file VBS script in maniera parametrica ed è stato realizzato su un piano, sviluppando una sezione di macchina in corrispondenza del raggio medio di statore, Ravg.
E' possibile concludere che l'aumento della velocità di rotazione della macchina comporta riduzioni degli ingombri e del peso, consentendo di ottenere prestazioni superiori.
File