ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092011-120100


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VERGAMINI, DANIELE
Indirizzo email
pedro8@interfree.it
URN
etd-09092011-120100
Titolo
Logistica urbana: prospettive ecocompatibili per la distribuzione delle merci nell'ultimo miglio
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Luzzati, Tommaso
Parole chiave
  • city logistic
  • traffico merci
  • sostenibilita'
  • ultimo miglio
  • logistica urbana
  • piano nazionale dei trasporti e della logistica
  • libro bianco
  • inquinamento atmosferico
  • congestione
  • aree urbane
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
Questa tesi esamina le proposte della logistica urbana per ridurre le principali diseconomie e l'impatto sull'ambiente urbano degli attuali modelli di trasporto merci in città. Premessa indispensabile è un'analisi sugli effetti della crescita della domanda di trasporto merci nelle città dal punto di vista economico, ambientale e sociale, per metterne in evidenza la complessità e le diverse dimensioni coinvolte, cercando di rintracciare le cause e sottolineando i cambiamenti in atto. Il passaggio successivo consiste nella definizione di un quadro di strumenti di policy a livello europeo, nazionale e regionale al fine di trarre indicazioni sugli strumenti legislativi che possono concretamente coadiuvare le autorità locali nell'implementazione e nell'attuazione degli interventi di mobilità sostenibile. Introdotto in seguito il filone di ricerca appartenente all'eco logistica ambientale e definite le modalità mediante le quali realizzare progetti integrati di City Logistics, vengono approfondite le misure regolative e le azioni operative di tipo logistico che la teoria definisce per aumentare l'efficienza del sistema distributivo e per ridurre l'impatto ambientale della movimentazione incontrollata di merci nelle città, sia in termini di emissioni ma anche di numero di veicoli circolanti. La rassegna critica di numerose esperienze europee ed italiane consente, infine, di individuare sotto quali condizioni gli interventi e le soluzioni proposte sono risultate di successo e quali sono i fattori che ne assicurano la replicabilità in altri contesti urbani.

Abstract:
This thesis focuses on the goods transport in the city, often known as “last mile”. Logistic studies suggest several proposals to reduce the impact of current patterns, also by focusing on major urban inefficiencies. To survey the state-of-the-art and recent local experiences is the major aim of the thesis.
The starting point is the analysis of the economic, environmental and social effects of the growth in the demand for freight transport in cities. This will help to show the complexity of the various aspects involved, to trace the major driving forces, and to highlight the changes in progress.
The next step is to define a framework of policy tools at European, national and regional levels in order to obtain the information about the legislative tools that can assist the local authorities in the implementation of policies for sustainable mobility.
After introducing the area of research belonging to eco-logistics environment and defining the ways in which to carry out integrated projects of City Logistics, the regulatory measures and operative actions of logistics are analyzed in detail. Their aim is to increase the efficiency of the distribution system and to reduce the environmental impact of the last mile, that is, to reduce the environmental impact of uncontrolled movement of goods in the cities, both in terms of emissions and as the number of vehicles on the road.
A critical review of several European and Italian experiences will eventually help to identify under which conditions the interventions and the implemented solutions have proven to be (un)successful and which factors facilitate the replicability in other urban contexts.
File