logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092010-115046


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
PELLOTTIERI, ANIKA
URN
etd-09092010-115046
Titolo
Recovery room: un obiettivo didattico-formativo e clinico da perseguire.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • recovery room
Data inizio appello
19/10/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Recovery Room si colloca nell’attività clinica quotidiana come strumento indispensabile nella gestione del paziente postchirurgico. Il miglioramento dell’outcome nasce dalla combinazione vincente di una assistenza postchirurgica immediata a gestire le esigenze del paziente e dall’impostazione di un protocollo analgesico standardizzato sui grandi numeri in base alla tipologia chirurgica. La Recovery Room, come già sottolineato, concorre alla
formazione degli specializzandi in anestesia e rianimazione nel loro percorso didattico. Sarebbe auspicabile riproporre lo stesso modello anche a livello decentrato, dove purtroppo le carenze di personale medico e infermieristico e strutturale non consentono l’attuazione del medesimo percorso.
Attenendoci alle linee guida nazionali ed internazionali l’obiettivo che la sanità deve proporsi è quello di un’assistenza sempre di maggiore qualità e professionalità basata sulla programmazione di un percorso clinico codificato e valido.
Il campione selezionato dal nostro lavoro è costituito da 873 pazienti operati nel periodo Marzo 2010- Agosto 2010. Il periodo d’inizio corrisponde all’avvio dell’ attività chirurgica del Blocco Operatorio di Chirurgia Generale e della rispettiva Recovery Room presso l’Ospedale Cisanello di Pisa.
Il campione analizzato è rappresentato da pazienti operati in regime d’elezione per interventi di Chirurgia Endocrina, Addominale e Urologica: 873 pazienti, di cui 379 (43,40%) di sesso maschile e 494 (56,60%) femminile, con età media di 53,51 anni (età massima 90 anni, età minima 11 anni), peso medio di 72,44 kg (peso massimo 140 kg, peso minimo 34 kg).
File