ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092009-201707


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIGNATARO, EMANUELA
URN
etd-09092009-201707
Titolo
Progetto di un complesso edilizio per l'istruzione primaria a Marina di Carrara. Studio dettagliato delle strutture di copertura.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Barsotti, Riccardo
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Dott. Ligarò, Salvatore Sergio
Parole chiave
  • membrana
  • struttura
  • edilizia scolastica
  • verifiche di resistenza
  • legno lamellare
  • cavi
  • tensostruttura
Data inizio appello
06/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/10/2049
Riassunto
Il progetto di una scuola materna ed elementare nel Comune di Carrara risponde ad una precisa esigenza dell’amministrazione comunale, evidenziata nel Piano Regolatore del Comune. Nel territorio di Marina di Carrara, precisamente nel Parco di Villa Ceci a 200 metri dal mare , esiste già un edificio scolastico ma questo subirà un cambiamento di destinazione d’uso e quindi tale zona necessita di un nuovo complesso per l’istruzione primaria.
La progettazione è stata affrontata partendo dallo studio della riforma e dall’analisi tipologica scolastica, soffermando l’attenzione sulle tipologie della scuola dell’infanzia. Viene affrontato lo studio del territorio, ponendo particolare attenzione agli indici urbanistici vigenti. In seguito sarà sviluppata tutta la parte progettuale, viene studiato il complesso scolastico partendo dall’idea progettuale, passando per lo studio funzionale e per l’analisi delle forme arrivando fino alla scelta dei materiali. Il complesso si sviluppa in una planimetria studiata e integrata con l’ambiente circostante e si articola in tre distinti edifici: il complesso centrale delle aule che si collega, mediante due corridoi vetrati, ai due edifici della mensa e della palestra.
Breve cenno sarà dato della normativa vigente sull’edilizia scolastica in particolar modo si sottolineano le linee giuda del DM 18 dicembre 1975.
Analizzata la parte progettuale architettonica si passa allo studio strutturale di tutto il complesso scolastico, ponendo particolare attenzione allo studio delle strutture di copertura della mensa e della palestra. Le scelte strutturali dell’edificio sono la tipologia a telaio in cemento armato per l’edificio della scuola e la tipologia di muratura armata portante per gli edifici della mensa e della palestra. Per le coperture si è scelto di utilizzare una copertura a membrana (tensostruttura) con una struttura di contrasto composta da trave di bordo con sezione composta legno lamellare-calcestruzzo, tiranti, pendini e soletta in cemento armato per la mensa e una struttura mista cemento armato e legno lamellare per la palestra.
Tutto il lavoro di calcolo strutturale si avvale dell’ausilio del programma di calcolo strutturale SAP e per le verifiche del DM 14 gennaio 2008 ovvero delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
File