ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092008-100149


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RIGHI, ALICE
URN
etd-09092008-100149
Titolo
Studio sperimentale su modello fisico di ipotesi progettuali per la riqualificazione del sistema di difesa costiera di Marina di Pisa
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Cappietti, Lorenzo
Parole chiave
  • Marina di Pisa
  • Trasmissione
  • Modello Fisico
  • Riqualificazione
  • Overtopping
  • Piling up
Data inizio appello
03/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si inserisce nella serie di studi effettuati, per conto della Provincia di Pisa, dal Prof. Ing. Lorenzo Cappietti, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze.
L’obiettivo del lavoro è quello di studiare su modello fisico varie alternative progettuali per un nuovo sistema di protezione di Marina di Pisa. In questa tesi vengono presentati i risultati relativi a 6 nuove tipologie rispetto a quelle discusse nelle tesi di laurea di Guido Vanni e Ilaria Crema.
È stato realizzato un modello bidimensionale, nel Laboratorio di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile di Firenze, che riproduce lo stato attuale del tratto di costa protetto in esame.
Il lavoro è consistito nella costruzione dei modelli sperimentali, nella conduzione delle prove e nell’analisi dei risultati. Ciascun modello di alternativa progettuale è stata sottoposta a sei attacchi ondosi riprodotti per tre diversi livelli medi del mare; in totale sono state condotte di 192 prove sperimentali.
Le misure sperimentali hanno preso in esame i tre seguenti fenomeni: trasmissione di moto ondoso, sovralzi idrici all’interno delle celle, tracimazioni sulla strada litoranea. La valutazione dell’efficienza delle varie alternative di difesa è stata condotta confrontando le misure sperimentali dei fenomeni citati condotte sul modello dello stato attuale e della generica alternativa.
In questo elaborato di tesi, viene presentata la descrizione dell’attività sperimentale, l’analisi e l’interpretazione dei dati acquisiti per tutte le configurazioni.
File