logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092008-091041


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAZZI, VALERIA
URN
etd-09092008-091041
Titolo
Il controllo della pressione arteriosa in una popolazione di pazienti afferenti al Centro Ipertensione
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Taddei, Stefano
Parole chiave
  • controllo
  • ipertensione
Data inizio appello
25/09/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nei paesi industrializzati le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità ed hanno un’elevata morbilità. Numerosi studi clinici controllati hanno mostrato che l’ipertensione arteriosa rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare ed hanno dimostrato il beneficio di ridurre i valori pressori nella prevenzione degli eventi cardiovascolari.
Tuttavia, il controllo ottimale dei valori pressori nella popolazione mondiale non raggiunge tuttora livelli soddisfacenti.
Scopo di questa tesi e’stato quello di valutare retrospettivamente in una popolazione di pazienti afferenti al Centro di Riferimento Regionale dell’Ipertensione Arteriosa dell’Universita’ degli Studi di Pisa, quale sia stato il controllo della pressione arteriosa, esaminando l’efficacia della terapia farmacologica nel raggiungere tali risultati. Nello studio sono stati inclusi tutti i pazienti con ipertensione arteriosa di tipo essenziale che avessero effettuato almeno 3 visite successive di controllo.
I risultati mostrano che nella popolazione dello studio (n=392), il controllo ottimale dei valori di PA sistolica e diastolica (PA<140/90 mmHg o 130/80 mmHg nei pazienti diabetici), che era del 34.7% al momento dell’arruolamento, e’ stato raggiunto in circa il 57.8% dei pazienti al termine del follow up. I risultati migliori sono stati ottenuti nel controllo della PA diastolica (80.4%) rispetto alla PA sistolica (57.8%). Si e’ osservato che tale miglioramento si associava ad un trattamento farmacologico piu’ aggressivo. Infatti, nella popolazione in esame si e’ assistito ad un progressivo passaggio dalla monoterapia alla terapia d’associazione ed il maggior controllo pressorio risultava correlato all’aumento del numero dei farmaci assunti. Durante il follow up si e’ osservato inoltre un progressivo aumento nell’uso di alcune classi di farmaci antiipertensivi, in particolare di diuretici e calcioantagonisti, ed una riduzione nell’assunzione di beta-bloccanti e, in minor misura, di ACE inibitori. In conclusione, in accordo con gli studi epidemiologici nazionali ed internazionali, la presente tesi, mostra che il controllo della pressione arteriosa non e’ tuttora soddisfacente, nonostante la maggiore attenzione all’identificazione del problema “ipertensione arteriosa” e lo stretto follow up del paziente iperteso. Inoltre viene evidenziato che per migliorare il controllo della pressione arteriosa, e’ necessario attuare una strategia terapeutica razionale e mirata nei pazienti ipertesi in trattamento farmacologico.

File