Tesi etd-09082021-124345 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TABARRANI, DANIELE
URN
etd-09082021-124345
Titolo
Ottimizzazione aerodinamica dell’ala anteriore della vettura Dallara F317: Confronto tra diverse metodologie
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Invernizzi, Simona
relatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Invernizzi, Simona
Parole chiave
- adjoint solver
- ala anteriore
- catia
- confronto
- Cp
- curve di bezier
- Cx
- Cz
- flap
- Formula 3
- main
- matlab
- modefrontier
- ottimizzazione
- parameterizzazione
- star-ccm+
Data inizio appello
28/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2091
Riassunto
Questo lavoro di tesi, svolto per conto di Dallara, ha lo scopo di andare a produrre un confronto tra differenti tipi di procedure di ottimizzazione localizzate sull’ala anteriore del sotto-modello della vettura Dallara F317 di Formula 3. Questo tipo di analisi è stato realizzato utilizzando due approcci molto differenti tra loro: Adjoint Solver e algoritmo genetico (modeFRONTIER).
È stato usato per compiere le simulazioni fluidodinamiche di entrambe le metodologie il software commerciale STAR-CCM+ presente all’interno del cluster messo a disposizione da CUBIT.
Una volta ottenuti i risultati di tutte e due le ottimizzazioni sono stati confrontati per offrire un paragone tra i costi computazionali necessari e risultato finale ottenuto.
È stato usato per compiere le simulazioni fluidodinamiche di entrambe le metodologie il software commerciale STAR-CCM+ presente all’interno del cluster messo a disposizione da CUBIT.
Una volta ottenuti i risultati di tutte e due le ottimizzazioni sono stati confrontati per offrire un paragone tra i costi computazionali necessari e risultato finale ottenuto.
File
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Tesi non consultabile. |