logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082017-104356


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, ELIA
URN
etd-09082017-104356
Titolo
Edward Long e la History of Jamaica: diritto schiavile e gerarchia razziale nel secolo dei Lumi.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Addobbati, Andrea
Parole chiave
  • schiavitù
  • razza
  • Long
  • Gran Bretagna
  • Giamaica
Data inizio appello
25/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo principale della mia tesi è quello di esaminare il dibattito settecentesco su razza e schiavismo all'interno del contesto imperiale britannico, concentrandomi sulla History of Jamaica (1774) di Edward Long, gentleman inglese, giudice capo della corte del vice-ammiragliato giamaicano e proprietario di piantagioni nell'isola caraibica.
Nel primo capitolo, rivolgerò l'attenzione all'emergere dell'abolizionismo in Europa, prestando attenzione alle argomentazioni filantropico-umanitarie, utilitaristico-razionali e alla costruzione della retorica giuridica dei diritti dell'uomo.
Nei tre capitoli seguenti analizzerò l'opera di Long e la formazione di un sistema coerente in difesa della schiavitù, facendo emergere le sue convinzioni e teorie, ma allo stesso tempo anche le contraddizioni e i problemi irrisolti. Per Long era assolutamente necessario dimostrare la naturale inferiorità degli africani, sostenere la legittimità dell'istituzione schiavile ed esaltare il contributo della Giamaica per la ricchezza della Gran Bretagna.
File