ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082017-103242


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TENAGLIA, ANGELA
URN
etd-09082017-103242
Titolo
Interventi per promuovere le abilità grosso-motorie nel Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria: revisione della letteratura
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Cioni, Giovanni
Parole chiave
  • Developmental Coordination Disorder
  • Trattamenti
  • Abilità grosso-motorie
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Data inizio appello
27/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente contributo rappresenta una revisione della letteratura circa gli interventi utili a promuovere le abilità grosso-motorie nei bambini con Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria (Developmental Coordination Disorder, DCD).
Il DCD colpisce circa il 5-6% dei bambini in età scolare; questo disturbo ha un impatto rilevante sulla qualità della vita quotidiana e interferisce in modo significativo con la capacità di svolgere attività motorie come lanciare e/o afferrare una palla, scrivere, vestirsi, allacciarsi le scarpe, partecipare ad attività sportive e anche sui risultati scolastici. Studi scientifici suggeriscono che, rispetto ai loro coetanei con sviluppo tipico, i bambini con DCD hanno bassi livelli di partecipazione all’attività fisica, si sentono meno competenti nelle abilità motorie, e per questo adottano uno stile di vita sedentario. Le conseguenze a lungo termine includono alti rischi per la salute (es. obesità), problematiche psicosociali, quali isolamento, rifiuto da parte dei pari e bassa autostima.
Alla luce di queste considerazioni, lo scopo di questa revisione della letteratura è quello di fornire alcune chiarificazioni riguardo le tipologie di intervento attualmente utilizzate per promuovere l’acquisizione delle abilità grossolane in questa popolazione di bambini.
Il seguente elaborato è strutturato in quattro capitoli, di cui i primi tre rappresentano la parte teorica e il quarto la parte sperimentale. Dapprima verranno descritte le caratteristiche cliniche del DCD, dai criteri diagnostici all’impatto che questa diagnosi ha sulla vita quotidiana dei bambini, citando tutte le tipologie di trattamento che attualmente sono oggetto di discussione e sperimentazione scientifica. Affronteremo poi il tema della coordinazione motoria, inizialmente descrivendo le basi neurofisiologiche del movimento, per poi proseguire con alcune definizioni circa i concetti di controllo motorio e apprendimento motorio. Prima di introdurre il capitolo della parte sperimentale, descriveremo brevemente cosa si intende per schemi motori di base nelle abilità grossolane, essendo questo il focus di questa ricerca. Infine nel capitolo sperimentale esamineremo quelli che sono gli obiettivi di questa revisione: indagare le tipologie di trattamento sperimentate in letteratura e la loro efficacia, ponendo l’accento sui trial di ricerca che si occupano dell’intervento per promuovere le abilità grosso-motorie nei bambini con DCD di età compresa tra i 5 e i 15 anni.
File