ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082017-094711


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DILONARDO, DALILA
URN
etd-09082017-094711
Titolo
LA TEORIA DELLE ASTE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • Aste
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’asta è un metodo di negoziazione conosciuto sin dall’antichità per la compravendita di donne, schiavi ma soprattutto materie prima, come tabacco. Qual è il motivo per cui siamo tanto attratti dalle aste?
Oggi le aste sono il meccanismo prescelto da molti per l’acquisto di un illimitato numero di oggetti, e si sviluppano in misura crescente anche le modalità di trasmissione delle offerte, ne è un esempio la nascita dell’asta online.
Partendo da un’introduzione storica sulla nascita delle aste per evidenziarne la rilevanza già in epoche antiche, passeremo a spiegare quali sono i principali elementi affinché possa aversi un’asta e quali condizioni accessorie a volontà dell’organizzatore possano farne parte per, ad esempio, tutelare il venditore.
Attraverso un’analisi matematica vedremo poi il modello generale per spiegare e capire come funzionano le forme d’asta principali: asta Inglese, Olandese, in busta chiusa al primo e al secondo prezzo. Compreso ogni aspetto relativamente all’argomento in tesi, vedremo come varia il comportamento dei partecipanti da un modello all’altro tra i tre fondamentali studiati: modello a valor privato indipendente, comune e a valori interdipendenti.
Infine, per ogni modello vedremo quale forma d’asta permette al venditore la massimizzazione del profitto atteso e dunque quale sia la migliore forma d’asta che potremmo considerare ottima.
Saremo in grado così di identificare i punti che avvicinano la maggior parte della gente a scegliere le aste.
File