ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082016-165802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTANZO, MATTEO
Indirizzo email
costanzomatteo0@gmail.com
URN
etd-09082016-165802
Titolo
Analisi e miglioramento del processo di movimentazione della cellulosa: il caso MITO agency
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • miglioramento
  • improvement
  • magazzino
  • warehouse
Data inizio appello
05/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi si inserisce nell’ambito di un’attività di tirocinio svolta presso l’azienda Mito agency appartenente al gruppo CFT società cooperativa.
L’azienda opera nel contesto del porto di Livorno come agenzia di spedizione ed operatore marittimo nonché di tutte le attività legate al trasporto ed alla movimentazione delle merci provenienti da paesi extracomunitari.
La prima parte di questo elaborato ha lo scopo di analizzare il processo di importazione, stoccaggio e distribuzione della cellulosa, cercando di individuare i punti critici del processo e apportare, dove possibile, azioni di miglioramento.
In particolare il primo capitolo descrive il contesto in cui opera l’azienda in particolare offre una panoramica generale sul porto di Livorno e una presentazione delle principali attività che Mito svolge al suo interno. Inoltre descrive in dettaglio le funzioni della cellulosa, come è distribuita nel mercato mondiale e quali sono gli attori coinvolti nella filiera che va dalla sua produzione alla consegna alle cartiere.
Il secondo capitolo descrive la situazione AS-IS del processo di importazione, trasferimento in magazzino, stoccaggio e distribuzione e le attività svolte dall’azienda.
Il terzo capitolo tratta l’analisi del macro-processo, i problemi individuati e descrive le azioni proposte e messe in atto per migliorarlo.
La seconda parte del progetto ha riguardato la partecipazione alle attività legate alla progettazione di un nuovo magazzino adibito alla conservazione della cellulosa. In questa fase sono state studiate le problematiche relative all’utilizzo ottimale della superficie a disposizione, delle modalità di stoccaggio e del traffico dei mezzi all’interno ed all’esterno dell’edificio.
File