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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082016-114253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATALANO, ELENA
URN
etd-09082016-114253
Titolo
L'immagine della leonessa nell'arte e nelle fonti letterarie medievali
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Ascani, Valerio
correlatore Pontari, Paolo
correlatore Collareta, Marco
Parole chiave
  • leonessa
  • leone
  • iconologia
  • iconografia
  • Logos
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2086
Riassunto
La mia tesi di laurea magistrale in iconografia e iconologia medievale si occupa della rappresentazione della leonessa nell’arte dell’Età di Mezzo. La ricerca si presenta sostanzialmente composta da due parti: la prima è dedicata all’immagine letteraria della leonessa mentre la seconda si concentra su quella artistica. Le conclusioni, oltre a riassumere i risultati a cui sono giunta, si propongono di valutare in che misura le opere d’arte rappresentanti la leonessa comunichino con le fonti letterarie che la riguardano.
Dal confronto con le opere d'arte rappresentanti una leonessa e con le fonti letterarie (principalmente esegetiche) che la riguardano è emerso che non è possibile comprendere completamente la figura artistica della leonessa basandosi solamente sulla sua immagine letteraria: essa non è semplicemente il prodotto delle opinioni degli scrittori medievali ma deriva anche dall’invenzione di artisti e committenti. Per riuscire a capire fino in fondo i messaggi affidati alla figura artistica della leonessa è inoltre necessario approfondire, almeno in parte, anche l’immagine letteraria e artistica del leone. Alla luce della mie ricerche, credo infatti che le rappresentazioni artistiche del maschio e della femmina siano strettamente connesse e che non sia possibile comprendere completamente il significato dell’una senza confrontarsi anche con quello dell’altro. Contemporaneamente, l’altra importante conclusione a cui sono giunta è che il filo conduttore che unisce il leone e la leonessa delle rappresentazioni altomedievali fino a quelle del primo Trecento è la Parola, concepita nella quasi totalità dei parte dei casi come mezzo di Salvezza.
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