logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082016-100047


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VULPITTA, IVANA
URN
etd-09082016-100047
Titolo
Gestire e migliorare le vendite utilizzando il CRM: caso Flowerssori S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sartini, Stefano
Parole chiave
  • vendite
  • CRM
  • Flowerssori
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi di un sistema CRM e le sue implicazioni a livello aziendale, attraverso una riscoperta della comunicazione volta non solo ad avvicinare il pubblico, ma a coinvolgere l’intero staff in un quadro unico e coeso.
Obiettivo è quello di analizzare come l’azienda si approccia ad un nuovo modo di gestire i propri affari e soprattutto quali sono i risultati che un software CRM può apportare in questa realtà, discutendone i pro ma anche i contro.
Il lavoro nasce dall’esperienza svolta presso l’azienda Flowerssori S.r.l., start up innovativa emergente, dedita alla realizzazione di complementi di arredo ecologici e in linea con la filosofia Montessori. Decisa a porre in primo piano le relazioni umane, l’azienda ha successivamente trovato opportuno semplificare il proprio modo di operare, attraverso l’implementazione di un software. La tesi spiega in che modo è stato implementato ed utilizzato tale strumento, i risultati ottenuti ad un anno dalla sua installazione, nonché gli obiettivi futuri a cui tendere nel corso del prossimo esercizio.