logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082014-193647


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATTAGLIA, ELENA
URN
etd-09082014-193647
Titolo
Io è un altro. L'estraneo nella filosofia di Bernhard Waldenfels
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof.ssa Paschi, Manuela
Parole chiave
  • Estraneo
  • Waldenfels
  • fenomenologia
  • ordine
  • risposta
Data inizio appello
29/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi porta avanti la riflessione fenomenologica del filosofo contemporaneo Bernhard Waldenfels attorno ad un tema chiave dell’attuale momento storico: quello dell’estraneità.
Il lavoro - in cui viene analizzata la proposta del filosofo a livello teoretico per poi elencarne le applicazioni pratiche in campo politico, economico, giuridico, sociale e relazionale – propone una visione alternativa delle categorie di “proprio” ed “estraneo”, con un particolare riferimento al concetto di “Inframezzo” (la zona poli-relazionale dove ha inizio la vita del Sé), al concetto di “ordine” (l’assetto con cui si compongono le diverse parti in causa per dare luogo a forme funzionali di vita sociale) e all’innovativa “logica responsiva” proposta dall’autore. Quest’ultima si discosta dalla tradizionale logica razionalistica per rivendicare una tipologia di interazione improntata sull’ineludibilità dell’appello estraneo e l’obbligatorietà della risposta, differita, ad esso dovuta.
La proposta di Waldenfels è risultata ben delineata a livello filosofico ma più carente sul piano applicativo, del quale sono state sottolineati i punti deboli.
File