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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082013-230400


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATALDI, PATRIZIA
URN
etd-09082013-230400
Titolo
Il ciclo della performance e valutazione delle prestazioni del personale: risultati della sperimentazione relativa all'applicazione di un sistema di valutazione nell'ASL 5 Spezzino.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Luzi, Cinzia
Parole chiave
  • performance
  • analisi
  • sperimentazione
Data inizio appello
27/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
INTRODUZIONE

La situazione generale di riduzione delle risorse disponibili,che impone una più attenta programmazione delle attività,con una gestione più efficiente e una verifica sempre più puntuale dell’efficacia delle azioni avviate, porta ad una gestione del ciclo della performance intesa come strumento per migliorare l’attività di programmazione e di controllo delle Pubbliche Amministrazioni e garantire una maggiore qualità dei servizi.
Questo argomento è stato oggetto di alcuni dei più recenti interventi normativi di riforma della Pubblica Amministrazione e si sta da tempo consolidando tra i fondamentali delle Aziende Pubbliche.
Oltre all’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa,gli aspetti di novità introdotti dal nuovo contesto normativo si incentrano sul collegato processo di misurazione e valutazione della performance individuale,con gli aspetti inerenti le competenze dimostrate ed i comportamenti organizzativi attuati per il raggiungimento degli obiettivi individuali/di gruppo e della struttura. Un sistema di valutazione delle prestazioni del personale,agganciato ad un sistema incentivante per i risultati raggiunti,in una logica di direzione per obiettivi, è diventato quindi essenziale nel ciclo di programmazione, misurazione e controllo della performance di un’Azienda.
L’ASL 5 Spezzino con attenzione al contesto descritto e considerazione di quanto avviato da altre Aziende operanti nel Sistema Sanitario Nazionale,ha ritenuto strategico progettare un proprio modello,attraverso il quale tendere al miglioramento della qualità dei servizi e alla crescita delle competenze professionali dei dipendenti .
Questo lavoro fornisce la descrizione della costruzione del percorso avviato nella realtà aziendale dell’ASL 5 Spezzino incentrato sullo svolgimento,a titolo sperimentale,di un ciclo di valutazione dell’anno 2012,riferito ai risultati dell’anno 2011 ed effettua l’analisi dei risultati della sperimentazione attuata.
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