logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082013-170546


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANCINI, LUIGI
URN
etd-09082013-170546
Titolo
Dimensionamento energetico e studio degli apparati di conversione elettrica per un sistema integrato di generazione da fonti rinnovabili e accumulo per utenze domestiche isolate
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Bolognesi, Paolo
Parole chiave
  • algoritmo genetico
  • impianti isolati
  • impianti ibridi
  • energie rinnovabili
  • simulink
  • matlab
  • soft-switching
  • ottimizzazione
Data inizio appello
07/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di Tesi è sviluppato facendo riferimento al progetto “TOB”, acronimo di Triangle-based Omnipurpose Building In fase di sviluppo presso ENEL Ricerca di Pisa. Tale progetto è volto alla realizzazione di un nucleo abitativo di piccole dimensioni, energicamente autonomo e alimentato da fonti di energia rinnovabili, con basso costo di realizzazione e buona affidabilità, con lo scopo di fornire servizi essenziali ad utenze isolate o dislocate in aree remote non raggiunte dalla rete elettrica.
Il lavoro è stato sviluppato partendo dalla scelta del tipo di architettura del sistema, confrontando le diverse alternative presenti in letteratura scientifica sulla base dei requisiti richiesti. Successivamente è stata effettuata l’analisi e la scelta dei convertitori statici, concentrandosi su convertitori di tipo “Soft-Switching”, dei quali è stato presentato lo stato dell’arte ed illustrato i criteri di scelta per il caso in esame.
Dopo l’analisi della struttura e dei componenti dell’impianto si è passati al suo dimensionamento energetico ed economico, partendo dall’analisi ed elaborazione dei dati ambientali sono state caratterizzate le fonti primarie di energia, e successivamente è stato implementato un algoritmo per l’ottimizzazione energetico-economica del sistema.
Infine è stata effettuata una simulazione numerica del sistema, al fine di evidenziarne il comportamento dinamico e a regime.
File