ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082011-143847


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ALFIERI, ANTONIO
URN
etd-09082011-143847
Titolo
IL WCM: APPLICAZIONE DELLA WORKPLACE ORGANIZATION E DELL'AUTONOMOUS MAINTENANCE IN ARISTON THERMO GROUP
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Dott. Frosolini, Marco
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • world class manufacturing
Data inizio appello
28/09/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/09/2051
Riassunto
Questa tesi prende spunto dal tirocinio curricolare svolto da marzo a luglio presso ARISTON THERMO GROUP. Nell’arco di questi quattro mesi, c’è stata la possibilità di conoscere e studiare il World Class Manufacturing (WCM), e focalizzarsi in particolare sul pilastro dedicato alla workplace organization (WO) e all’autonomous maintenance (AM).
La tesi verte sullo studio generale del WCM, sull’analisi dei pilastri del Cost Deployment (CD) e della WO/AM e sull’applicazione di tali pilastri presso ARISTON THERMO GROUP.
Dopo una rassegna iniziale sul WCM e sulle modalità con le quali si prefigge di raggiungere i traguardi stabiliti, viene esaminata l’importanza del Cost Deployment, pilastro che consente l’individuazione delle aree-modello, ovvero, quelle zone dello stabilimento dalle quali iniziare l’implementazione di tutti gli altri pilastri. Successivamente vengono analizzate l’organizzazione del posto di lavoro e la manutenzione autonoma, attraverso una descrizione dei loro obiettivi e dei relativi strumenti impiegati; viene quindi illustrato, in maniera parallela, l’inizio dell’implementazione di questi pilastri presso ARISTON THERMO GROUP, focalizzandosi su quanto è stato attualmente applicato alla realtà presa in considerazione.
File