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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082010-214908


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIERONI, GIOVANNI
URN
etd-09082010-214908
Titolo
Riorganizzazione di un'azienda operante su commessa mediante l'applicazione di politiche di miglioramento delle performances
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
  • gestione
  • commessa
  • performance
Data inizio appello
29/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2050
Riassunto
Il presente elaborato riporta i risultati conseguiti nell’esperienza di tirocinio in un’azienda operante nei settori della carpenteria metallica, della meccanica e della manutenzione industriale.
Lo studio si pone l’obiettivo di riorganizzare l’impresa e rivedere i processi sulla base della tipologia di produzione dell’azienda, la produzione su commessa, applicando adeguate politiche di miglioramento per consentire una gestione corretta, completa ed efficace dei lavori presi in carico.
L’azienda necessita di focalizzare l’attenzione sulle singole commesse, in modo da prendere piena coscienza di quanto debba essere fatto e sapere sempre quali attività ha eseguito, chi e come le ha compiute, attribuendo ruoli e responsabilità, definendo in primis il responsabile per ogni commessa.
In questa relazione, è stata utilizzata una metodologia presa in prestito dalla manutenzione industriale, più in particolare dall’analisi FMECA dei modi di guasto delle macchine, ed adattata per realizzare un esame approfondito dei principali processi di business dell’azienda, al fine di far emergere i maggiori problemi nell’esecuzione delle commesse ed individuarne le cause relative.
Infine, l’approccio seguito nell’analisi consente di individuare le azioni di miglioramento idonee al progresso dei risultati aziendali, sia nella conduzione dei lavori che a livello di sistema informativo, essenziale per registrare dati delle attività svolte, per non perdere di vista elementi chiave di soddisfazione del cliente e creazione di valore e per avere sempre pieno controllo sulle commesse.
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