logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082010-121705


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ZOON, JASPER
URN
etd-09082010-121705
Titolo
Nuovo Mercato delle Vettovaglie di Livorno (1889 - 1894): verifiche geotecniche delle fondazioni e progettazione di opere in sotterraneo.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Maffei, Pier Luigi
correlatore Munafò, Giampaolo
relatore Rini, Cesare Piero
relatore Prof. Lo Presti, Diego Carlo
Parole chiave
  • mercato Livorno fondazioni verifiche geotecniche
Data inizio appello
04/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2050
Riassunto
Il Nuovo Mercato delle Vettovaglie di Livorno è stato oggetto di altre Tesi di Laurea relative al Corso di Laurea in ingegneria civile ed edile dell'Università di Pisa. Uno degli aspetti non ancora indagati è quello delle strutture di fondazione. Ci si è dunque occupati, tramite le indicazioni fornite dai Registri dei Lavori originali del 1894, di ricostruire la pianta delle fondazioni dell'edificio. Successivamente si è proceduto ad effettuare una analisi dei carichi del mercato finalizzata all'esecuzione di due tipi di verifiche geotecniche sul complesso fondativo: verifica a scorrimento e verifica del carico limite del terreno. Per la definizione delle azioni agenti sull'entità edilizia, si è fatto riferimento alla combinazione di carico sismica definita dal D.M. 14 gennaio 2008 "Nnuove Norme Tecniche per le Costruzioni" per effettuare una analisi sismica lineare.
Si è inoltre proceduto alla progettazione di tre gallerie sotterranee come interventi per armonizzare e coordinare gli interventi progettuali messi a punto nelle Tesi dei colleghi che mi hanno preceduto nell'ambito dell'area mercatale.
File