logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082010-120422


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MURAZZI, MARIA ELVIRA
URN
etd-09082010-120422
Titolo
Temperatura di incubazione e valutazione dei rischi associati al trasferimento di covate nelle tartarughe comuni nidificanti nell'isola di Sal (Capo Verde)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Luschi, Paolo
Parole chiave
  • temperatura di incubazione
  • caretta caretta
Data inizio appello
27/09/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/09/2050
Riassunto
Nella tartaruga comune (Caretta caretta) la determinazione del sesso dipende dalla temperatura. In particolare, la temperatura definisce il sesso dei singoli individui in uno specifico periodo termosensibile, identificato come il secondo terzo del periodo di incubazione. La “temperatura pivotale” è quel valore di temperatura che, teoricamente, produce il 50% di ciascun sesso, mentre temperature più fredde producono una più alta percentuale di maschi e temperature più calde una più alta percentuale di femmine. Le Temperature pivotali si differenziano tra le diverse popolazioni di Caretta caretta, contenendosi in un range tra 28.6° e 30.0°C.
Nel mio lavoro di tesi ho compiuto uno studio sperimentale a Sal, una delle isole dell’arcipelago di Capo Verde, con lo scopo di osservare come la temperatura cambia nelle differenti spiagge dell’isola in cui nidifica la tartaruga comune e quindi per stimare la determinazione del sesso dei piccoli appartenenti ai nidi deposti in queste spiagge.
A tale fine, cinque registratori di temperatura (loggers), pre-programmati per registrare dati ogni ora, sono stati posti a 35cm di profondità in diverse spiagge dell’isola. Tre dei questi hanno memorizzato le temperature della sabbia durante l’intera stagione di nidificazione (tra Luglio e Dicembre 2009) in tre differenti siti di nidificazione (uno ad est nella Costa da Fragata e due ad ovest in Algodoeiro); mentre gli altri due sono stati collocati in due luoghi dove le uova vengono spostate prima della schiusa (hatchery), uno situato nella costa ovest (Algodoeiro), e l’altro a sud dell’isola, in Santa Maria.
Le temperature registrate dai loggers sono state successivamente utilizzate per calcolare la temperatura media durante il periodo termosensibile delle covate deposte. E’ stato così possibile stimare il rapporto tra sessi per ciascun nido.
I risultati indicano che le temperature medie provenienti dai nidi della hatchery della costa ovest erano considerevolmente più basse di quelle osservate nelle spiagge originali, mentre le temperature medie dei nidi della hatchery situata a sud dell’isola erano più alte di quelle derivanti dalle spiagge originali per il medesimo periodo.
Questi risultati suggeriscono che una buona informazione riguardo la temperatura delle spiagge di nidificazione è cruciale per mantenere una naturale proporzione della popolazione. La conoscenza del rapporto dei sessi della popolazione di tartaruga comune dell’isola di Sal, può quindi portare ad migliori strategie di conservazione durante processi di trasferimento dei nidi alle hatchery.

File