ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072017-113724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PORCU, CAMILLA
URN
etd-09072017-113724
Titolo
La procedura di circolarizzazione nel ciclo attivo e passivo. Il caso Alfa S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • ciclo passivo
  • ciclo attivo
  • circolarizzazione
  • revisione contabile
  • principi di revisione
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La revisione contabile include una serie di attività tramite cui si verifica la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d'esercizio o di un bilancio consolidato. Mediante l’analisi e la valutazione dei controlli preesistenti, si stabiliscono le verifiche da realizzare al fine di raccogliere gli elementi probativi necessari alla formulazione ed emissione di un giudizio sulla correttezza ed attendibilità del bilancio.
Il lavoro che segue ha la finalità di focalizzare l’analisi sulla revisione di due cicli aziendali, quello relativo agli acquisti-debiti (ciclo passivo) e quello relativo ai crediti-vendite (ciclo attivo) e di illustrare la rilevanza della procedura di circolarizzazione attraverso il principio di revisione ISA Italia n.505.
Nel primo capitolo viene effettuata una panoramica relativa alla revisione contabile, evidenziando l’importanza della revisione esterna con i suoi obiettivi e fasi e descrivendo il quadro normativo e le norme etico-professionali.
Nel secondo capitolo vengono illustrati i cicli attivo e passivo e vengono quindi affrontate da un punto di vista prettamente teorico le varie fasi della revisione e le procedure poste in essere per verificare le asserzioni riguardo il bilancio.
Nel terzo capitolo viene commentato il principio di revisione sulle conferme esterne e viene sottolineata l’importanza della procedura di circolarizzazione come strumento per ottenere conferma da parte di terzi sulla correttezza e attendibilità dei valori iscritti a bilancio.
Nel quarto capitolo si presenta il caso aziendale di Alfa S.r.l. per mostrare nella pratica l’attività che concretamente viene realizzata durante il lavoro di audit.
L’analisi condotta si concentra sull’ultima fase di fase della revisione, la fase di final, che ha visto impegnato il team di revisione nel completamento del lavoro cominciato nella fase di preliminary e nella formalizzazione delle carte di lavoro.
Per motivi di privacy non si è potuto diffondere né il nome né i dati relativi all’azienda; quello che si riporta è l’attività di audit svolta presso il cliente con modifiche od omissioni delle informazioni specifiche. Tali modifiche od omissioni non hanno comunque inficiato la validità e l’attendibilità delle procedure poste in essere e tantomeno la possibilità di redazione del lavoro stesso.
File