ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072017-095820


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRIVITERA, GIUSEPPINA
URN
etd-09072017-095820
Titolo
LA GESTIONE DELL'INTRODUZIONE DI UNA CARTELLA INFERMIERISTICA INFORMATIZZATA IN UN REPARTO DI MEDICINA D'URGENZA
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Ghiadoni, Lorenzo
Parole chiave
  • cartella infermieristica
Data inizio appello
29/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La cartella infermieristica è uno strumento di lavoro che permette all'infermiere di operare nel pieno rispetto della professionalità avendo a disposizione, in una unica documentazione, tutte le informazioni sulla persona che ha in cura.
E’ uno strumento flessibile e dinamico a disposizione del professionista per un’attenta analisi dei bisogni assistenziali, una pianificazione dell’assistenza e l’utilizzo di un linguaggio comune che previene eventuali incomprensioni ed errori di processo e valutazione.
Un linguaggio comune aiuta infatti gli infermieri a rilevare dati precisi, identificare i problemi potenziali o reali della persona e descriverli con una terminologia scientifica.
L’importanza di un “linguaggio standardizzato” è ampiamente riconosciuta a livello internazionale per esporre con chiarezza e in maniera autorevole il ruolo unico della professione infermieristica in un’organizzazione sanitaria che richiede sempre più di dichiarare e documentare quello che si fa e perché allo scopo di conciliare nel modo migliore possibile l’impegno nei confronti degli assistiti con le esigenze di efficienza complessiva del sistema.
File