ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072016-191635


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALLONE, MARIA
URN
etd-09072016-191635
Titolo
La necropoli di Cuma dalla fondazione al periodo classico: costume funerario e società
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Parra, Maria Cecilia
correlatore Prof. D'Acunto, Matteo
Parole chiave
  • Magna Grecia
  • colonizzazione euboica
  • Gabrici
  • Stevens
  • Cuma
  • necropoli
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La necropoli di Cuma è stata interessata da scavi nel 1800 (Conte di Siracusa, Stevens) e poi ai primi del 1900 (Gabrici, Granata, Maglione), con qualche sporadica indagine negli ultimi decenni del secolo (Tocco, Johannowsky).
Tali indagini, spesso di carattere antiquario, soprattutto nei primi tempi, non sono state condotte con un metodo propriamente scientifico e in modo sistematico, fornendo un’immagine frammentaria e non completa della necropoli.
A tutto ciò si aggiunse anche la dispersione dei materiali di scavo, che ha subito una vicenda travagliata prima di essere acquistata dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e la mancanza di una letteratura recente (il testo di riferimento per lo studio è ancora la monografia “Cuma” di Gabrici pubblicata nel 1913).
In questo elaborato si è cercato dunque di dare un’idea più unitaria della necropoli cumana, a partire dalla fondazione della colonia (fine VIII-VII a.C.) fino all’età classica (V a.C.), studiando le tipologie di tombe, i corredi, gli usi e i costumi funerari dei coloni greci e mettendoli a confronto con la madrepatria Eretria, la colonia di Pithecusa e le popolazioni indigene dell’Itali centrale.
Inoltre la descrizione delle tombe, presa dai Giornali di scavo dello Stevens e dall’opera del Gabrici, che aveva avuto modo di studiare i materiali e di visitare personalmente i luoghi degli scavi, permettono di avere un’idea più completa delle indagini e di poter controllare le tombe con tutte le loro caratteristiche, a cui si fa riferimento nei vari capitoli.

File