ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072015-154807


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TANCA, CAMILLA AGNESE
URN
etd-09072015-154807
Titolo
Progettazione e sviluppo di un modulo software per la creazione e manipolazione di animazioni facciali realistiche in Virtual Humans conversazionali
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
Parole chiave
  • Lipsync
  • FACS
  • Grafica 3D
  • Ambienti Vituali
  • Virtual Humans
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel campo dell’Informatica Umanistica, come in molti altri settori legati alle tecnologie informatiche, gli ambienti virtuali immersivi (Immersive Virtual Environments - IVE) acquistano una posizione ogni giorno più rilevante. Gli IVE sono ad oggi già adoperati in molti campi di ricerca ed industria, come la game industry, i beni culturali, la riabilitazione, la medicina, l’addestramento e molti altri. Affinché un ambiente virtuale si possa dire veramente completo, tuttavia, è necessario integrarvi la presenza umana; questo è possibile tramite l’utilizzo di personaggi umani digitali, comunemente chiamati Virtual Humans (VH), e la gestione delle loro interazioni con l’utente.
La qualità visiva e performativa dei VH ha raggiunto negli anni dei livelli sempre più alti, sebbene manchi ancora un buon equilibrio tra realismo visivo (che negli ultimi anni ha raggiunto livelli foto realistici molto alti) e un modello comportamentale credibile. Nell’animazione dei VH è particolarmente importante il ruolo del viso, in quanto uno dei maggiori canali di comunicazione nell’essere umano. Tuttavia dato l’alto numero di muscoli facciali l’animazione delle espressioni del viso nei VH richiede particolare attenzione. È dunque estremamente importante affinare una procedura efficace per animare in modo realistico ed efficiente i tratti facciali del VH, sia al fine di realizzare espressioni facciali convincenti, sia per la più evidente funzione comunicativa: la parola.
Questa tesi si propone di sviluppare una metodologia per creare delle espressioni realistiche e una sincronizzazione credibile tra la mimica facciale del VH e la sua locuzione, che può essere espressa tramite la riproduzione di un file audio, di un flusso ricevuto in tempo reale o meccanismi di sintesi vocale, al fine di avere il massimo impatto di realismo.
Inizialmente verrà spiegato che cosa sono i VH (il loro ruolo negli ambienti virtuali, caratteristiche, procedure di creazione, etc.) e verrà condotta un’analisi sullo stato dell’arte raggiunto nel campo. In seguito sarà esposto il lavoro tecnico oggetto della tesi, dapprima si esporrà la procedura utilizzata per realizzare le animazioni facciali in un contesto immersivo, con particolare attenzione per la funzione di lip sync; successivamente si illustrerà l’architettura sviluppata per la loro gestione ed infine si presenteranno alcuni esperimenti e test nei quali vengono sfruttate le animazioni facciali per valutarne il loro utilizzo pratico. L’elaborato sarà concluso con summa del lavoro svolto e un indagine di eventuali sviluppi futuri.
File