logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072011-134435


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENOVESE, GAETANO
URN
etd-09072011-134435
Titolo
Applicazioni della Business Intelligence al CRM Analitico
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Albano, Antonio
Parole chiave
  • crm
  • crm analitico
  • datawarehouse
  • datamining
Data inizio appello
07/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2051
Riassunto
Il CRM è una strategia d’ impresa che ha l’ obiettivo di individuare e gestire le relazioni di maggior valore con il cliente. Il CRM richiede soluzioni metodologiche e tecnologiche per le componenti principali: il CRM operativo ed il CRM analitico. In particolare il CRM analitico supporta i processi decisionali fornendo informazioni sintetiche estratte con tecniche di Business Intelligence dai dati raccolti dal CRM operativo. Si presentano alcuni esempi di applicazioni considerando l'uso di sistemi sia per Data Warehouse che per Data Mining, mediante progettazione di alcuni data mart per il supporto ad alcune analisi specifiche del problema e mediante illustrazione di alcune possibili tecniche di Data Mining utilizzabili in questo contesto.
File