logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072008-200306


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BUONI, FREDERIC
URN
etd-09072008-200306
Titolo
SISTEMA DI VISIONE PER CONTROLLO QUALITA' SU TESSUTI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Landi, Alberto
Relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • tessuti gabor
Data inizio appello
02/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2048
Riassunto
Scopo della tesi è lo sviluppo di un sistema automatico di controllo della qualità dei tessuti, che sia in grado di rilevare le diverse tipologie di difetti.
Tale problema è stato affrontato testando un dispositivo sperimentale in grado di individuare i difetti mediante l'elaborazione di immagini in formato digitale, ottenute con un sistema di acquisizione costituito da una telecamera lineare ed un illuminatore a led. Per quanto riguarda il software si è sviluppato un algoritmo basato sui filtri di Gabor bidimensionali, che consente di individuare tutti quei difetti che compromettono la regolarità dell’intreccio. I parametri fondamentali dei filtri sono calibrati automaticamente in modo che si adattino alle diverse tipologie di intreccio e che l’individuazione dei difetti sia quanto più insensibile alle ineliminabili vibrazioni del sistema di acquisizione o a variazioni di tensione del tessuto.
Questo algoritmo è stato testato su tessuti omogenei, ottenendo come risultato la rilevazione della maggior parte dei difetti, con una bassa percentuale di falsi positivi. Questo sistema contribuisce quindi a garantire la qualità del prodotto, accrescendo la competitività e costituendo un fattore di successo per le aziende tessili.
File