Tesi etd-09062022-105325 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TEVENE', ELISA
URN
etd-09062022-105325
Titolo
Analisi dei comportamenti energetici e della flessibilità degli utenti di Comunità Energetiche attraverso l’utilizzo della Gamification
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Zerbino, Pierluigi
relatore Prof. Testi, Daniele
relatore Prof.ssa Schito, Eva
relatore Prof. Zerbino, Pierluigi
relatore Prof. Testi, Daniele
relatore Prof.ssa Schito, Eva
Parole chiave
- comfort
- comunità energetiche
- consumi energetici
- energy communities
- energy consumption
- energy flexibility
- flessibilità energetica
- gamification
- serious game
Data inizio appello
28/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’obiettivo dell’elaborato è quello di comprendere se gli utenti partecipanti a comunità energetiche siano maggiormente disposti a sacrificare il proprio comfort all’interno dell’abitazione - a favore di un maggiore risparmio energetico - rispetto a dei consumatori tradizionali. Attraverso un approccio di gamification, è stato possibile studiare i consumi energetici e la flessibilità degli studenti dell’Università di Pisa e indagare se questi due elementi fossero influenzati da alcune variabili esterne.
The objective of this study is to understand whether users who are part of an energy community are more willing to sacrifice their own comfort inside their home - in favor of greater energy savings - than traditional consumers. Through a gamification approach, it was possible to study the energy consumption and flexibility of the students at the University of Pisa and investigate whether these two elements were influenced by some external variables.
The objective of this study is to understand whether users who are part of an energy community are more willing to sacrifice their own comfort inside their home - in favor of greater energy savings - than traditional consumers. Through a gamification approach, it was possible to study the energy consumption and flexibility of the students at the University of Pisa and investigate whether these two elements were influenced by some external variables.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |