logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062017-111513


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LONSI, PIERGIORGIO
URN
etd-09062017-111513
Titolo
I COSTI DELLE AZIENDE AGRICOLE E LE LORO SPECIFICITA’: CONSIDERAZIONI SULLA BASE DI UN’ANALISI DEI COSTI DI UNA PICCOLA AZIENDA VIVAISTICA TOSCANA.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Andreoli, Maria
Parole chiave
  • Analisi dei costi
  • azienda vivaistica
  • problematiche gestionali .
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le aziende agrarie, essendo spesso aziende di piccole dimensioni e a conduzione familiare, difficilmente sono in grado di analizzare i costi che ogni anno sono legati allo svolgimento dell’attività aziendale e così facendo perdono il valido supporto che gli stessi costi possono dare per un’analisi di tipo strategico e di efficienza e economicità dell’attività aziendale.
Questa tesi ha come scopo analizzare l’importanza che la conoscenza e gestione dei costi può avere anche nelle piccole aziende agrarie a conduzione familiare.
Per fare ciò è stata sviluppata un’analisi dove si mette a confronto la realtà delle aziende agrarie con quella delle aziende industriali in Italia per quanto riguarda le problematiche contabili ai fini gestionali.
Un ulteriore scopo di questa tesi è dimostrare che anche se le aziende agrarie presentano delle specificità che le contraddistinguono nettamente dalle aziende industriali, in esse sono applicabili le metodologie di gestione e analisi dei costi applicate nelle aziende industriali e per far ciò sarà presentato un caso applicativo di studio relativo a una piccola azienda vivaistica a conduzione familiare.
File