ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062016-160752


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRANCHIDA, FABIANA
URN
etd-09062016-160752
Titolo
La competenza plurilingue: valutazione e Language Testing
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
correlatore Prof. Barone, Charles
Parole chiave
  • plurilinguismo
  • language testing
  • competenza plurilingue
  • competenza linguistico-comunicativa
  • proficiency
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2086
Riassunto
Il plurilinguismo viene inteso come la condizione che vede nell'individuo e nella società interagire, su piani diversi, modalità espressive differenti. È su questa idea di plurilinguismo che viene basato uno dei concetti portanti del QCER, quello di competenza linguistico-comunicativa, in cui operano in sincrono tutte le componenti coinvolte nel processo di espressione e di comunicazione.
Se la competenza linguistico-comunicativa si basa sul concetto di plurilinguismo, la valutazione di questa in che misura ne tiene conto?
Quanta considerazione ha il plurilinguismo nella valutazione della competenza comunicativa e quanto effettivamente questo influisce sulla competenza linguistica del parlante straniero che si accinge ad apprendere una nuova lingua?
Volendo rispondere a questi interrogativi, questo studio mette a fuoco il concetto di verifica e valutazione della competenza linguistico-comunicativa e di plurilinguismo e descrive una proposta di Language Testing per la competenza plurilingue che prende forma dalle indicazioni del QCER in materia di plurilinguismo e fa riferimento ai descrittori CARAP per la valutazione. Infine, a partire dai concetti di competenza linguistico-comunicativa e di plurilinguismo, così come sono stati evidenziati dal QCER, si vuole dare nuova forza alla programmazione di una politica linguistica plurale in Italia, a supporto delle direttive emanate dal Consiglio d'Europa in materia di cittadinanza europea.
File