ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062016-151112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATI, MICHELA
URN
etd-09062016-151112
Titolo
Emotional Music System Studio e progettazione di modalità di transizione tra affective interfaces
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Paternò, Fabio
Parole chiave
  • Affective Computing
  • User Experience
  • Adattamento
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo progetto si colloca all’interno della disciplina dell’Affective Computing.
Emotional Music System (EMS) infatti è una particolare applicazione web sviluppata all’interno del laboratorio di HCI del CNR di Pisa e progettata con un duplice ambizioso obiettivo. Da un lato essa si presenta essenzialmente come sito per l'ascolto di musica, dall’altro lato invece costituisce il risultato di un approfondito studio sull’Affective Computing e l’esperienza utente.
EMS si pone il difficile scopo di offrire all’utente un’esperienza emotiva durante la navigazione. Le sue interfacce sono state create con il preciso obiettivo di stimolare nell’utente un particolare stato d’animo e sono state appositamente implementate seguendo un set di linee guida individuate mediante approfonditi test utente. Questa tipologia di interfacce web, che mirano all’elicitazione di emozioni sono note con il nome di affective interfaces.
EMS è composta da sei affective interfaces ognuna delle quali è in grado di suscitare una precisa emozione. Gli stati d’animo stimolati sono tre coppie di emozioni complementari tra di loro: odio e amore, ansia e serenità, noia e divertimento. L’applicazione è così in grado di cambiare in modo adattivo sulla base di informazioni sullo stato affettivo dell’utente: il suo obiettivo primario è quello di migliorare esperienza emotiva di chi la sta navigando, attivando la transizione ad un’interfaccia che stimoli un’emozione positiva qualora l'utente si trovasse in uno stato d’animo negativo.
È proprio alla luce di questo processo di transizione (da emozioni negative a emozioni positive) che si inserisce il mio lavoro di tesi, la cui finalità è quella di individuare quale sia la migliore modalità di transizione da un’interfaccia all’altra (e quindi da uno stato d’animo all’altro). La progettazione di queste modalità di transizione è stata affrontata con l’obiettivo di realizzare un prodotto funzionale, che fosse in linea con l’impronta affettiva del sito e che contribuisse a migliorare la percezione dell’utente finale su EMS e la sua UX.
File