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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062015-233155


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERRIA, MIRIAM
URN
etd-09062015-233155
Titolo
Dinamica al suolo di velivoli con freni differenziali: modellazione, progetto controllori e studio di leggi di guida con miscelazione dei comandi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • atterraggio
  • freni differenziali
  • leggi guida
  • controllo
Data inizio appello
29/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi indaga e analizza il comportamento di un velivolo nelle fasi d'atterraggio dall'impatto al suolo fino al suo completo arresto.
Gli obiettivi sono stati principalmente due: la progettazione di leggi di controllo direzionale attraverso l'intervento combinato su rudder, ruotino sterzante e freni differenziali; lo sviluppo di leggi di guida attraverso l'azione combinata di tali dispositivi in modo da ottimizzare la frenata.
Per fare questo si è implementato in ambiente Matlab-Simulink il modello non-lineare del velivolo completo al suolo, il modello non-lineare del sistema frenante, il modello non-lineare degli ammortizzatori.
Sono state eseguite simulazioni in presenza di raffica laterale e con intervento sui singoli controlli per verificarne le caratteristiche prestazionali ed in modo da definire dei criteri logici su cui basare la determinazione delle leggi di guida.
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