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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062013-111457


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GOLFARINI, GAIA
URN
etd-09062013-111457
Titolo
Strategie di Open Innovation: applicazione della Logica Fuzzy nel settore manifatturiero
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Ing. Ferrero, Roberto
Parole chiave
  • Logica Fuzzy
  • Survey
  • Open Innovation
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di approfondire le scelte di Open Innovation (OI) in termini di tipi di partner e di fasi del processo innovativo. Lo studio si basa sulla validazione di un modello, elaborato dall’analisi della letteratura, che propone tre domande di ricerca:
1) Quali partner dovrebbero essere coinvolti lungo le varie fasi dell’innovation funnel?
2) Le scelte partner-fasi possono essere spiegate attraverso i driver di collaborazione?
3) Qual è l’impatto delle scelte di open innovation in termini di partner e di fasi sulle performance innovative?
Al fine di rispondere alle domande di ricerca, sono stati utilizzati i dati provenienti da una survey condotta nel 2012 su 376 aziende del settore manifatturiero in Italia, Svezia e Finlandia. L’incertezza delle risposte al questionario, misurate su scale Likert a sette punti, ha suggerito la possibilità di utilizzare un approccio fuzzy per l’analisi dei dati.
Dai risultati emerge che i partner verticali sono quelli maggiormente coinvolti in tutto il processo innovativo, per effetto di diversi tipi di driver (fornire tecnologie, conoscenze, prodotti e processi innovativi e ridurre costi, rischi e time-to-market); le collaborazioni oblique hanno luogo principalmente nelle fasi iniziali del processo, guidate dall’opportunità di accedere a tecnologie avanzate e di sviluppare nuovi prodotti; infine, i partner orizzontali non sono spesso coinvolti, si suppone per problemi legati all’appropriabilità dell’innovazione. Tra le performance individuate, lo sviluppo di prodotti innovativi è quella raggiunta dalla maggioranza delle imprese coinvolte ed è legata alle collaborazioni oblique e verticali nelle fasi iniziali. Altre performance frequentemente raggiunte riguardano l’innovazione di processo e la riduzione del time to market, quest’ultima ottenuta con partnership verticali.

This thesis aims to investigate the Open Innovation (OI) choices in terms of type of partners and type of phases of the innovation funnel. The study is based on a research model resulting from the literature review, which proposes three research questions:
1) What partners should be involved along the phases of the innovation funnel?
2) What are the drivers that explain the collaboration with the different partners along the different phases of the innovation funnel?
3) What’s the impact of the OI choices in terms of partners-phases on the innovation performance?
In order to answer the research questions, we used data collected from a survey in 2012 that involved 376 firms in the manufacturing industry in Italy, Sweden and Finland. The uncertainty of the questionnaire answers, which are measured through a seven-point Likert scale, suggested the possibility to adopt a fuzzy approach for data analysis, in order to model the subjectivity of interpretation of questions and rating scales.
The results show that the vertical partners are involved all along the innovation funnel, and that different drivers explain this choice (to provide technologies, knowledge, innovative products and processes and to reduce costs, risks and time-to-market); instead, collaboration with lateral partners mainly takes place in the early stages of the funnel, driven by the opportunity to access advanced technologies and to develop new products; finally, the horizontal partners are not involved frequently, because of problems connected with the appropriability of innovation. As regards performance, best results are achieved by companies in terms of development of innovative products, due to vertical and lateral collaborations in initial phases of the innovation process. Other performances that are positively affected are process innovation and reduction of time-to-market; this is achieved involving vertical partners.
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