ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062013-093309


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
NELLI DIAS, LOREDANA
URN
etd-09062013-093309
Titolo
Dall'Italia all'Amazzonia e ritorno: Ermanno Stradelli, la sua collezione e l'Esposizione delle Missioni Cattoliche Americane (1852-1926)
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERE
Relatori
relatore Dott.ssa Gioli, Antonella
Parole chiave
  • Museo delle Culture del Mondo Castello D'Albertis
  • Museo Castello di Rivalta
  • Esposizione delle Missioni Cattoliche Americane
  • Ermanno Stradelli
  • museologia etnografica
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2083
Riassunto
L'argomento trattato in questo elaborato rientra nell'ambito degli studi della Museologia Etnografica. La tesi ripercorre le vicende storiche riguardanti Ermanno Stradelli(1852-1926)e la sua raccolta etnografica proveniente dall'Amazzonia.
Parte della Collezione Stradelli arrivò in Italia in occasione dell'Esposizione delle Missioni Cattoliche Americane nel 1892, uno dei tanti eventi organizzati a Genova per il IV Centenario della Scoperta dell'America. L'Esposizione si traduce in un grande evento per le missioni cattoliche che, allora, inviarono svariate raccolte provenienti dal continente americano, dal Canada fino alla Terra del Fuoco, per esporle a Genova.
I primi due capitoli della tesi riguardano la biografia di Ermanno Stradelli ed i suoi interessi etnografici; l'analisi dei vari documenti presi in considerazione, vuole individuare l'incontro di Stradelli con le diverse culture indigene e capire il criterio con cui egli radunò i manufatti degli indios.
Dal terzo capitolo in avanti l'elaborato analizza le vicende storiche che portarono alla realizzazione dell'Esposizione delle Missioni Cattoliche Americane. L'intenzione principale è capire il contesto storico-culturale presente al momento in cui, per la prima volta, i manufatti provenienti dall'Amazzonia raccolti da Stradelli furono mostrati al pubblico italiano.
L'ultimo capitolo della tesi illustra le successive vicende delle raccolte delle missione cattoliche, donate dal Comitato dell'Esposizione al Comune di Genova nel 1893 (oggi conservate nel Museo delle Culture del Mondo al Castello D'Albertis), e della Raccolta Stradelli (oggi conservata nel Museo del Castello di Rivalta).
File