logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062010-111536


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MOTA, DEBORA
URN
etd-09062010-111536
Titolo
PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN SISTEMA DI TELEMEDICINA PER LA DIAGNOSI DI MALFORMAZIONI CARDIACHE CONGENITE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ing. Taddei, Alessandro
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • DIAGNOSI A DISTANZA
  • TELECONSULTO
  • TELEMEDICINA
  • TELE-ECOCARDIOGRAFIA
Data inizio appello
28/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2050
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro consiste nella progettazione e sviluppo di un sistema di teleconsulto per la diagnosi a distanza di patologie cardiache in epoca prenatale ed in pazienti pediatrici. Esso nasce dall'idea di proporre un'alternativa Open Source alla tecnologia proprietaria utilizzata in precedenza per fornire un servizi di questo tipo.
E' stato attuato nell'ambito di un progetto promosso per iniziativa della Fondazione CNR/Regione Toscana “G.Monasterio, presso l'Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa, e dell'Associazione “Un Cuore un Mondo”, nell’ambito di un programma di cooperazione medica internazionale con i Paesi dei Balcani occidentali in cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, “Progetto per il cuore dei bambini nei Balcani”.Esso prevede l'implementazione di un servizio di teleconsulto tra diversi Centri Clinici balcanici e l’ospedale specializzato G. Pasquinucci per la diagnosi di malformazioni cardiache congenite nel neonato e nel feto.
Le funzionalità del sistema comprendono teleconsulto on-line e off-line attraverso la rete pubblica; esso sarà in grado di trasferire in rete e archiviare localmente esami completi in formato DICOM in collegamento con il PACS ospedaliero, oppure direttamente con la strumentazione diagnostica.
File